HyperTennis al PTR Italia Racquets Sports Forum 2024: la rivoluzione nella valutazione tecnica del tennista
Il tennis ha a disposizione strumenti evoluti capaci di analizzare se una palla è in o out, o la sua velocità, ma immagina invece di poter ottenere informazioni dettagliate sui gesti tecnici di un giocatore. Questo è HyperTennis, un sistema innovativo che ridefinisce il modo di allenare e migliorare le performance nel tennis, e che è stato tra i protagonisti del PTR Italia Racquets Forum 2024 con il suo fondatore, Andrea Candusso, incordatore internazionale e consulente di campioni ATP.
Oggi, la maggior parte delle tecnologie si concentra su:
Tuttavia, manca un sistema che permetta di:
In sostanza, anche con l’uso di video e software, spesso l’allenatore si trova ancora nella stessa situazione di quando annotava le sue osservazioni su un taccuino. La soggettività rimane dominante, limitando la capacità di ottimizzare la tecnica e prevenire infortuni.
HyperTennis è il risultato dell’integrazione di conoscenze avanzate in fisica, meccanica, biomeccanica, antropometria e tecnica tennistica con le più moderne tecnologie di data & motion capture, intelligenza artificiale e machine learning.
Il sistema è in grado di analizzare:
Grazie a un protocollo sviluppato in collaborazione con FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), HyperTennis utilizza un set di algoritmi avanzati per tracciare ogni movimento del giocatore. Ogni informazione viene elaborata e restituita sotto forma di parametri chiave per l’esecuzione ideale, offrendo un vantaggio competitivo sia a livello amatoriale che professionistico.
HyperTennis non è solo una tecnologia: è un nuovo approccio al gioco e all’allenamento. Al PTR Italia Racquets Forum 2024, abbiamo avuto l’opportunità di mostrare in che modo il nostro sistema può migliorare la tecnica, ottimizzare le prestazioni e garantire la salute dei giocatori, ridefinendo gli standard del tennis moderno.
Se vuoi scoprire come HyperTennis può rivoluzionare il tuo modo di allenarti, contattaci inviando una email all’indirizzo: info@hypertennis.it
Il futuro del tennis è qui, e noi siamo pronti a mostrartelo.